Si tratta di una delle vette più alte del Massiccio del Monte Rosa. L’itinerario è di una bellezza impressionante e relativamente facile. La scalata infatti non presenta particolari difficoltà tecniche ma richiede principalmente un buon allenamento aerobico e resistenza alla fatica. Dalla cima la vista sul tutto il massiccio e sulla prospiciente Capanna Margherita è davvero straordinaria. Il modo migliore per arrivare adeguatamente acclimatati a questa salita è aver effettuato delle ascensioni preparatorie in quota nelle settimane precedenti, come ad esempio la Punta Giordani o il Breithorn.
Su richiesta è possibile concatenare la salita alla Punta Zumstein con quella alla Capanna Margherita.
DATE
Contattami per definirla insieme
PROGRAMMA
1° giorno: Incontro con la guida per verifica del materiale tecnico e briefing sull’attività in programma. Con gli impianti di Alagna o di Gressoney saliremo a Punta Indren (3200m ca) da dove proseguiremo a piedi verso il rifugio Mantova o Gnifetti dove ceneremo e pernotteremo. (d+ 250/400m; 1.5/2h)
2° giorno: Sveglia e colazione prima dell'alba. Alla luce delle lampade frontali saliremo - legati in cordata - in direzione del Colle del Lys dal quale proseguiremo verso Punta Zumstein lasciandoci sulla destra la traccia che sale verso la Capanna Margherita. (1100m ca; 5/6h). Il rientro avverrà per il medesimo itinerario di salita.
NOTA: orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento della prenotazione.
EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE
MATERIALE TECNICO*: Casco, imbrago, ramponi a 12 punte con antizzoccolo compatibili con i propri scarponi, piccozza classica, bastoncini da trekking, zaino da 30/40l.
ABBIGLIAMENTO: Scarponi ramponabili, intimo tecnico, maglietta di ricambio, fleece, giacca in Gore-tex o similari, piumino, pantaloni in Sholler o similari, due paia di guanti (uno leggero e uno pesante), cappello, occhiali da sole (min. cat 3), protezione solare.
ALTRO: lampada frontale (con batterie cariche!), snak energetici, macchina fotografica, buff, cappello con visiera per il sole, ghette, maschera da sci (in caso di maltempo), sacco lenzuolo e necessario per stare in rifugio.
NOTA: se hai dubbi sul tuo materiale personale o devi effettuare degli acquisti in vista della salita non esitare contattarmi, sarò felice di aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
*Noleggio dei materiali mancanti compreso nella quota.
CONTATTAMI
Ogni esperienza in montagna è unica.
Contattami per discutere le tue esigenze e ottenere un preventivo dettagliato.