L'arrampicata in falesia è una forma di arrampicata sportiva che si svolge su pareti di roccia naturali, all'aperto. La falesia è una parete rocciosa, attrezzata con ancoraggi fissi (tasselli a espansione; fittoni resinati) che permettono agli arrampicatori di scalare in sicurezza, a condizione, ovviamente, di saperlo fare nel modo adeguato. Questo corso ha proprio l'obiettivo di fornire le conoscenze tecniche indispensabili e le abilità motorie fondamentali per iniziare a muoversi in modo autonomo e consapevole sul terreno verticale.
A CHI È DEDICATO: Principianti che si approcciano all'arrampicata outdoor.
OBIETTIVI: Imparare a gestire il movimento del proprio corpo in verticale e acquisire le competenze per gestire in autonomia la sicurezza in falesia.
DURATA: 4 giorni (giornate singole nei weekend).
POSTI DISPONIBILI: 6
ESPERIENZA RICHIESTA: Nessuna in particolare. Il corso è adatto sia a chi si avvicina per la prima volta all'arrampicata, sia a chi ha già esperienza in palestra indoor.
LUOGO: Valsassina, Valtellina, Ossola, Bergamasca.
ARGOMENTI TRATTATI:
Materiali tecnici e loro caratteristiche
Nodi fondamentali in arrampicata
Tecnica di assicurazione in moulinette e al primo di cordata
Tecnica di progressione fondamentale su terreno appoggiato
Tecnica di progressione a triangolo su terreno verticale
Manovra di corda in sosta
Ancoraggi fissi e loro caratteristiche
COSTO: 360€ a persona
INCLUDE: assistenza e insegnamento da parte della guida, noleggio del materiale tecnico mancante; utilizzo del materiale comune.
NON INCLUDE: spese di viaggio, ingresso alla palestra di arrampicata indoor in caso di maltempo, extra e tutto quello che non è indicato nella voce “include”.
NOTA: Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno quattro iscrizioni.
DATE
10 • 16 • 24 • 30 Novembre 2024
A richiesta anche in altri periodi.
PROGRAMMA
1° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Presentazione dei materiali da arrampicata e tecniche di assicurazione con freno assistito (come il GriGri). Tecniche di arrampicata su terreno appoggiato. Approfondimento sull'interpretazione di appigli e appoggi, e sulla lettura del monotiro. Prove di trattenuta.
In caso di maltempo, l'attività si svolgerà in palestra indoor.
2° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Trasferimento al luogo di inizio dell'attività. Ripasso degli argomenti trattati nella prima giornata ed esercitazione a terra sulla "manovra in sosta". Arrampicata da primi di cordata su terreno appoggiato.
3° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Trasferimento al luogo di inizio dell'attività. Ripasso della "manovra in sosta" e tecniche di arrampicata su terreno verticale. Arrampicata da primi su terreno verticale con approfondimento sull'utilizzo dei rinvii.
4° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Trasferimento al luogo di inizio dell'attività. Arrampicata da primi su monotiri, con approfondimenti sulla sicura dinamica e sulla tattica nell'arrampicata a vista.
NOTA: Il programma potrebbe variare in funzione del meteo e delle condizioni ambientali. Il grado di difficoltà e la lunghezza delle vie verranno stabiliti in base al livello del gruppo. Orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento dell'iscrizione.
ATTREZZATURA PERSONALE
MATERIALE TECNICO*: Casco; imbrago; 1 moschettone HMS a base larga con ghiera.
Chi li possiede può portare: rinvii; corde intere; GriGri o altri freni assistiti.
ABBIGLIAMENTO: Scarpe da approach/scarponcini; scarpette da arrampicata, abbigliamento comodo adatto alla stagione; piumino; guanti; cappello.
ALTRO: Zaino da 30/40l; magnesite; protezione solare; occhiali da sole; lampada frontale (con batterie cariche); borraccia/thermos da 1l; snack.
NOTA: se hai dubbi sul tuo materiale personale o devi effettuare degli acquisti in vista del corso non esitare contattarmi, sarò felice di aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
*Noleggio dei materiali mancanti compreso nella quota fino a esaurimento scorte.
ISCRIZIONE
NOTA: Per confermare l'iscrizione è richiesto il versamento della quota.
Consulta termini e condizioni generali.
PRENOTA o RICHIEDI INFORMAZIONI