Lo scialpinismo è una disciplina sportiva che combina l'escursionismo in montagna con lo sci, permettendo di muoversi su terreni innevati. A differenza dello sci alpino, lo scialpinismo si pratica in ambiente naturale, su neve fresca o non preparata. Offre un'esperienza unica, unendo il piacere della salita con le pelli di foca all'adrenalina della discesa in ambienti spettacolari e isolati. Richiede un buon livello di forma fisica e di preparazione tecnica, ma permette di esplorare la montagna in modo completo, lontano dalla folla delle piste da sci.
A CHI È DEDICATO: Sciatori che vogliono esplorare la montagna al di là dei comprensori sciistici.
OBIETTIVI: Imparare a riconoscere, valutare e ridurre i rischi connessi all'ambiente alpino invernale. Migliorare la propria consapevolezza motoria nello sci fuoripista.
DURATA: 4 giorni (giornate singole nei weekend).
POSTI DISPONIBILI: Massimo 6 per garantire a ciascun partecipante la giusta attenzione e mantenere il gruppo flessibile nella scelta delle destinazioni.
ESPERIENZA RICHIESTA: Buon livello di sciata in pista, almeno pari al livello 3 del testo tecnico italiano di sci alpino. È necessario avere un buon allenamento aerobico, in grado di sostenere una camminata in montagna di 3-4 ore con un dislivello in salita di 1000 metri.
LUOGO: Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta.
ARGOMENTI TRATTATI:
Materiali tecnici per lo sci alpinismo e loro caratteristiche
Attrezzatura di sicurezza per lo scialpinismo e suo funzionamento
Tecnica di salita con le pelli di foca
Tecnica di discesa su neve non battuta
Tecnica di ricerca con ARTVA
Tecnica di sondaggio e scavo
Metodi di riduzione del rischio
Lettura e interpretazione del bollettino neve e valanghe
Nozioni di topografia, orientamento, nivologia pratica e primo soccorso.
COSTO: 360€ a persona.
INCLUDE: assistenza e insegnamento da parte della guida, utilizzo del materiale comune, buono sconto per acquisto di attrezzatura da sci presso il negozio Oliver Ski di Saronno.
NON INCLUDE: spese di viaggio, costo di eventuali funivie, extra e tutto quello che non è indicato nella voce “include”.
NOTA: Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno quattro iscrizioni.
DATE
12 • 19 • 26 • 02
Gennaio - Febbraio 2025
A richiesta anche in altri periodi.
PROGRAMMA
1° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Trasferimento al luogo di inizio dell'attività. La prima giornata sarà dedicata alla presentazione dell'attrezzatura da scialpinismo (sci, pelli, scarponi, ARTVA, pala e sonda) e alle tecniche di salita con l’utilizzo delle pelli di foca. Questa giornata potrà svolgersi all'interno di un comprensorio sciistico, permettendo così di valutare il livello di sciata del gruppo su un terreno più semplice, prima di spostarsi nel fuoripista.
2° giorno: Giornata dedicata alla sicurezza: breve gita scialpinistica per mettere in pratica quanto visto nella prima giornata. Campo ARTVA con prove pratiche di ricerca di un travolto, utilizzo della sonda e della pala. Strategie di ricerca e scavo da soli e in gruppo. Inoltre, parleremo di valutazione del rischio valanghe, di come leggere il bollettino nivometeorologico e di come effettuare la chiamata al soccorso.
3° giorno: Gita di scialpinismo completa nella quale ci concentreremo sull'orientamento e sulla gestione del gruppo in salita e in discesa. Al termine della gita si svolgerà una prova di ricerca di due travolti con ARTVA.
4° giorno: Nell'ultima giornata, gli allievi condurranno la gita, con la supervisione della guida, che offrirà consigli pratici e personalizzati per affinare la tecnica.
NOTA: Il programma potrebbe variare in funzione del meteo e delle condizioni ambientali. L'impegno e la lunghezza delle gite verranno stabiliti in base al livello del gruppo. Orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento dell'iscrizione.
ATTREZZATURA PERSONALE
MATERIALE TECNICO: Sci da scialpinismo con attacchi da scialpinismo; pelli di foca; rampanti; scarponi da scialpinismo; bastoncini a sci (meglio se regolabili); casco; kit ARTVA, pala e sonda.
ABBIGLIAMENTO: Intimo tecnico, secondo strato in fleece, pantaloni in Schoeller o Gore-Tex; guscio antivento e idrorepellente; buff, cappello, doppio paio di guanti (uno leggero per la salita e uno più pesante per la discesa) e piumino.
ALTRO: Zaino da 30/40l; occhiali da sole; maschera da sci; protezione solare; lampada frontale (con batterie cariche); borraccia/thermos da 1l; snack.
NOTA: se hai dubbi sul tuo materiale personale o devi effettuare degli acquisti in vista del corso non esitare contattarmi, sarò felice di aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Grazie alla convenzione con il negozio Oliver Ski di Saronno, dopo l'iscrizione al corso è possibile usufruire di uno sconto per l'acquisto di attrezzatura da sci. Inoltre, è previsto il noleggio a lungo termine di sci, attacchi e pelli, con la possibilità di riscatto al termine della stagione.
ISCRIZIONE
Per confermare l'iscrizione è richiesta una caparra di 80 euro. Il saldo finale dovrà essere versato prima dell'inizio del corso.
Consulta termini e condizioni generali.
PRENOTA o RICHIEDI INFORMAZIONI