Lungo molti itinerari di alpinismo classico, quando la velocità è fondamentale e il terreno, insieme alle capacità tecniche della cordata, lo permette, spesso la progressione in conserva è la scelta ideale. In questa tecnica si utilizza solo una parte della corda disponibile, da cui il termine "corda corta". Ma la progressione in conserva è molto più di questo: è un insieme di tecniche, strategie e manovre che, se ben padroneggiate, permettono una progressione fluida e sicura. Al contrario, se applicate in modo improprio, possono esporre la cordata a rischi maggiori rispetto al procedere slegati. In questo stage impareremo a gestire autonomamente la progressione in conserva su creste rocciose, approfondendo sia i vantaggi che i limiti di questa tecnica.
A CHI È DEDICATO: Alpinisti che desiderano ampliare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche.
OBIETTIVI: Imparare a riconoscere e gestire correttamente le diverse situazioni che si presentano in una salita a "corda corta".
DURATA: 2 giorni. Due giornate singole (possibilità di fare due giorni consecutivi con pernottamento)
POSTI DISPONIBILI: Massimo 4, per poter dedicare la giusta attenzione a ciascuno.
ESPERIENZA RICHIESTA: Aver frequentato un corso base di arrampicata o alpinismo oppure possedere delle conoscenze analoghe.
ARGOMENTI TRATTATI:
Materiali e loro caratteristiche
Scelta e stoccaggio della corda
Formazione della cordata
Gestione della corda in base alla complessità del terreno
Progressione a "corda corta"
Progressione a "balze e micro tiri"
Calata in corda doppia
Calata del secondo
Calata a "va e vieni"
Utilizzo di protezioni naturali
Utilizzo di protezioni veloci
Tipi di soste e loro applicazione
Metodi di riduzione del rischio in montagna e chiamata al soccorso alpino
COSTO: 250€ a persona con minimo tre partecipanti.
INCLUDE: assistenza e insegnamento da parte della guida, noleggio del materiale tecnico mancante; utilizzo del materiale comune.
NON INCLUDE: spese di viaggio, vitto, alloggio ed extra e tutto quello che non è indicato nella voce “include”. Le spese della guida saranno suddivise fra i partecipanti.
NOTA: Lo stage sarà attivato al raggiungimento di almeno tre iscrizioni.
DATE
20 Ottobre e 3 Novembre 2024
9 e 17 Novembre 2024
A richiesta anche in altri periodi.
PROGRAMMA
1° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Esercitazioni in falesia di nodi, soste e manovre specifiche nella progressione in conserva. Percorso didattico su cresta facile per mettere in pratica quanto appreso.
2° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Trasferimento presso il luogo dove avrà inizio l'attività. Ripasso degli argomenti visti durante la prima giornata. Salita di una cresta in autonomia sotto la supervisione della guida.
NOTA: Il programma potrebbe variare in funzione del meteo e delle condizioni ambientali. Il grado di difficoltà e la lunghezza dell'itinerario stabiliti in base al livello del gruppo. Orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento dell'iscrizione.
ATTREZZATURA PERSONALE
MATERIALE TECNICO*: Casco; imbrago; 2 moschettoni HMS a base larga con ghiera; 4 moschettoni a D con ghiera; freno/discensore; 1 cordino di Kevlar da 100cm; 1 cordino di Kevlar da 250cm.
Chi li possiede può portare: rinvii; corde intere e protezioni veloci.
ABBIGLIAMENTO: Scarpe da approach o scarponi da alpinismo leggeri; intimo tecnico; fleece; giacca in Gore-tex o similari; piumino; pantaloni in Sholler o similari; guanti; cappello; occhiali da sole.
ALTRO: Zaino da 30/40l; magnesite; protezione solare; lampada frontale (con batterie cariche); borraccia/thermos da 1l; snack.
*Noleggio dei materiali mancanti compreso nella quota fino a esaurimento scorte.
ISCRIZIONE
Per confermare l'iscrizione è richiesto il versamento della quota.
Consulta termini e condizioni generali.
PRENOTA o RICHIEDI INFORMAZIONI