Ti piacerebbe iniziare a percorrere le vie ferrate? Questo corso mira a fornirti le conoscenze di base e le competenze indispensabili per affrontare in maniera consapevole e autonoma le vie ferrate. Imparerai a muoverti in maniera efficace sul terreno verticale, a utilizzare correttamente il set da ferrata e a riconoscere e valutare i rischi connessi alla pratica di questa adrenalinica attività.
A CHI È DEDICATO: Principianti che vogliono iniziare a percorrere vie ferrate.
OBIETTIVI: Apprendere gli schemi motori di progressione su terreno verticale. Conoscere le proprietà del set da ferrata e imparare ad utilizzarlo in maniera corretta. Diventare consapevoli dei rischi legati alla pratica di questa attività.
DURATA: Due giorni
POSTI DISPONIBILI: max 6
ESPERIENZA RICHIESTA: Nessuna.
ARGOMENTI TRATTATI:
Caratteristiche dell'attrezzatura da via ferrata.
Caratteristiche delle vie ferrate.
Tecnica di progressione su terreno verticale.
Preparazione e conduzione dell'escursione.
Rischi connessi alla frequentazione della montagna.
Metodi di riduzione del rischio in montagna.
Chiamata al Soccorso Alpino.
COSTO: 230€ a persona
INCLUDE: Insegnamento e accompagnamento da parte della guida, noleggio di imbragatura e casco, utilizzo del materiale comune.
NON INCLUDE: noleggio del kit da ferrata, spese di viaggio, vitto, alloggio ed extra e tutto quello che non è indicato nella voce “include”. Le spese della guida saranno suddivise fra i partecipanti.
NOTA: Lo stage sarà attivato al raggiungimento di almeno tre iscrizioni.
DATE
13 • 20 Ottobre 2024
a richiesta anche in altre date
PROGRAMMA
1° giorno: Ritrovo con la guida per verifica dell'attrezzatura tecnica personale e briefing sul programma della giornata. Esercizi di arrampicata in falesia da secondi (top rope) per imparare gli schemi motori di progressione su terreno verticale. Spiegazione delle proprietà e del funzionamento dell'attrezzatura da ferrata. Salita di una via ferrata facile per familiarizzare col terreno verticale e l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza.
2° giorno: Ritrovo con la guida per verifica dell'attrezzatura tecnica personale e briefing sul programma della giornata. Salita di una ferrata in autonomia sotto la supervisione della guida apina. Considerazioni sulla preparazione e la condotta della salita. Considerazioni sui rischi connessi alla frequentazione della montagna. Cosa fare in caso di incidente.
NOTA: Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni in funzione del meteo e delle condizioni ambientali. Il grado di difficoltà della ferrata del secondo giorno verrà deciso tenendo conto del livello del gruppo. Orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento dell'iscrizione.
ATTREZZATURA PERSONALE
MATERIALE TECNICO*: Casco; imbrago; set da ferrata, guanti da lavoro (o specifici per via ferrata).
ABBIGLIAMENTO: Scarpe da trekking robuste o scarponcini; abbigliamento tecnico adeguato alla stagione; fleece; giacca anti vento o similari; piumino; pantaloni in Sholler o similari; cappello; occhiali da sole; protezione solare.
ALTRO: Zaino da 30/40l; lampada frontale (con batterie cariche); borraccia/thermos da 1l; snack.
NOTA: se hai dubbi sul tuo materiale personale o devi effettuare degli acquisti in vista del corso non esitare contattarmi, sarò felice di aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
*Il noleggio del set da ferrata può essere effettuato presso il negozio Sherpa Mountain Shop.
ISCRIZIONE
Per iscriversi è richiesto il versamento della quota.
Consulta termini e condizioni generali.
PRENOTA o RICHIEDI ALTRE INFORMAZIONI