Stage della durata di due giorni per imparare a gestire da primi di cordata il "terreno d'avventura", ovvero tutte quelle vie alpinistiche dove soste e tiri sono da attrezzare o integrare!
Il terreno di gioco sarà la Val Masino o la Valle dell'Orco.
A CHI È DEDICATO: a chi scala da primo in falesia e ha già percorso vie multipitch.
OBIETTIVI: Imparare a gestire una via di più lunghezze di stampo alpinistico.
DURATA: 2 giorni
POSTI DISPONIBILI: Soltanto 4 per dedicare la massima attenzione a ciascuno.
ESPERIENZA RICHIESTA: Aver frequentato uno stage multipich base o possedere delle conoscenze analoghe. Conoscere le tecniche di assicurazione al primo e al secondo di cordata. Scalare da primi di cordata su terreno sportivo sul grado 5c della scala francese.
ARGOMENTI TRATTATI:
Materiali e loro caratteristiche
Formazione della cordata
Utilizzo delle protezioni veloci (chiodi, friend, nut, spuntoni, clessidre)
Valutazione della qualità delle protezioni presenti sulla via
Allestimento di soste su protezioni veloci
Allestimento di soste di abbandono
Tecniche di assicurazione dinamica al primo di cordata
Gestione del tiro su terreno d'avventura
Gestione della corda in sosta
DATE
Autunno 2024
A richiesta anche in altri periodi.
PROGRAMMA
1° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Trasferimento in auto in Val Masino o Valle dell'Orco, a seconda delle condizioni meteo più favorevoli. Esercitazioni in falesia per la realizzazione di soste su protezioni veloci, gestione della via e calata in corda doppia. Cena e pernottamento.
2° giorno: Salita di una via di più tiri di stampo alpinistico da primi di cordata con supervisione e assistenza della guida. Il grado di difficoltà e la lunghezza della via verranno concordati la sera precedente in base al livello del gruppo.
NOTA: Il programma potrebbe variare in funzione del meteo e delle condizioni ambientali. Orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento dell'iscrizione.
ATTREZZATURA PERSONALE
MATERIALE TECNICO*: Casco; imbrago; 2 moschettoni HMS a base larga con ghiera; 4 moschettoni a D con ghiera; freno/discensore; 1 cordino di Kevlar da 60cm; 1 cordino di Kevlar da 120cm; 1 cordino di Kevlar da 350cm.
Chi li possiede può portare: friend; nut; cavanut; chiodi; martello; rinvii; corde intere; mezze corde.
ABBIGLIAMENTO: Scarpette da arrampicata, intimo tecnico; fleece; giacca in Gore-tex o similari; piumino; pantaloni in Sholler o similari; guanti; cappello; occhiali da sole.
ALTRO: Zaino da 30/40l; magnesite; protezione solare; lampada frontale (con batterie cariche); borraccia/thermos da 1l; snack; sacco lenzuolo e occorrente per stare in rifugio.
*Noleggio dei materiali mancanti compreso nella quota fino a esaurimento scorte.
COSTO
230€ a persona con 4 partecipanti
INCLUDE: assistenza e accompagnamento da parte della guida, assicurazione RCT, noleggio del materiale tecnico mancante; utilizzo del materiale comune.
NON INCLUDE: spese di viaggio per recarsi in loco, costo di eventuali funivie e del rifugio o altro alloggio con trattamento di mezza pensione per i clienti e per la guida (tale costo verrà suddiviso tra i partecipanti), extra e tutto quello che non è indicato nella voce “il costo include”.
NOTA: Per confermare l'iscrizione è richiesta una caparra di 80 euro. Il saldo finale dovrà essere versato prima dell'inizio del corso.
Consulta termini e condizioni generali.
PRENOTA o RICHIEDI INFORMAZIONI