L'alpinismo invernale è una disciplina che prevede ascensioni in montagna durante la stagione più fredda, affrontando condizioni più complesse rispetto all'alpinismo estivo. Si svolge su neve, ghiaccio o terreno misto e richiede una preparazione tecnica e fisica adeguata per gestire freddo, vento, giornate brevi e rischi legati all'ambiente innevato.
A CHI È DEDICATO: A tutti gli appassionati di montagna, dagli escursionisti esperti agli alpinisti alle prime armi.
OBIETTIVI: Imparare a condurre in autonomia un'escursione invernale in cordata su creste di misto e canali innevati. Riconoscere e gestire i rischi legati alla frequentazione della montagna in inverno.
DURATA: 3 giorni (giornate singole nei weekend).
POSTI DISPONIBILI: 6
ESPERIENZA RICHIESTA: Nessuna in particolare. Buona forma fisica esperienza di trekking o comminata in montagna.
LUOGO: Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta.
ARGOMENTI TRATTATI:
Materiali tecnici e loro caratteristiche
Nodi fondamentali in arrampicata e alpinismo
Utilizzo di piccozza e ramponi su neve e terreno misto/cresta/canali
Progressione in cordata
Utilizzo di protezioni veloci
Realizzazione di soste
Calate
COSTO: 360€ a persona
INCLUDE: assistenza e insegnamento da parte della guida, noleggio di imbragatura, casco e ramponi; utilizzo del materiale comune.
NON INCLUDE: spese di viaggio, eventuali costi di funivie, alloggi, pranzi e cene, extra e tutto quello che non è indicato nella voce “include”.
NOTA: Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno tre iscrizioni.
DATE
15 • 22/23 Febbraio 2025
A richiesta anche in altri periodi.
PROGRAMMA
1° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Presentazione dei materiali da alpinismo invernale. Nodi fondamentali in arrampicata e alpinismo, utilizzo delle protezioni veloci. Realizzazione di soste. Calate. Tecniche di assicurazione al primo e al secondo di cordata. Introduzione alla progressione in conserva.
In caso di maltempo, l'attività si svolgerà in palestra indoor.
2° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Ripasso degli argomenti trattati durante la prima giornata. Esercitazione nella gestione della progressione in conserva. Salita in autonomia di una cresta/canale sotto la supervisione della guida.
3° giorno: Incontro con la guida al mattino per la verifica del materiale e il briefing sull’attività in programma. Salita di una cresta/canale in autonomia sotto la supervisione della guida.
NOTA: Il programma potrebbe variare in funzione del meteo e delle condizioni ambientali. Il grado di difficoltà e la lunghezza delle vie verranno stabiliti in base al livello del gruppo. Orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento dell'iscrizione.
ATTREZZATURA PERSONALE
MATERIALE TECNICO: Casco; imbrago; ramponi classici; piccozza classica; 1 moschettone HMS a base larga con ghiera; 2 moschettoni a D con ghiera; 1 cordino in kevlar da 3 m; 1 cordino in kevlar da 1.5 m, secchiello/piastrina con relativi moschettoni.
ABBIGLIAMENTO: Scarponi da alpinismo pesanti; abbigliamento tecnico invernale; giacca e pantaloni in tessuto idrorepellente; piumino pesante; un paio di guanti leggero e uno pesante.
ALTRO: Zaino da 30/40l; protezione solare; occhiali da sole; lampada frontale (con batterie cariche); borraccia/thermos da 1l; snack.
NOTA: se hai dubbi sul tuo materiale personale o devi effettuare degli acquisti in vista del corso non esitare contattarmi, sarò felice di aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
ISCRIZIONE
NOTA: Per confermare l'iscrizione è richiesta una caparra di 80 euro. Il saldo finale dovrà essere versato prima dell'inizio del corso.
Consulta termini e condizioni generali.
PRENOTA o RICHIEDI INFORMAZIONI