Si tratta di una gita scialpinistica semplice ma di grande soddisfazione che permette di ammirare il Massiccio del Monte Rosa nella sua maestosità. Attraversando il Ghiacciaio del Lys si è sempre in vista degli altri bellissimi quattromila che circondano la Piramide Vincent. Dalla cima, poi, la vista spazia dai Lyskamm alla Punta Gnifetti fino a scorgere in lontananza il Cervino e il Monte Bianco.
Grazie alla funivia dei Salati, è possibile effettuare questa salita in giornata partendo da Alagna o da Gressoney. Solitamente nel mese di giugno, rispettando i giusti tempi, è possibile godersi delle meravigliose discese su neve primaverile.
Difficoltà: BSA
Dislivello: 950m
Tempi: 4-5h
Impegno: medio
Esperienza richiesta: dimestichezza con i cambi di direzione e buona tecnica di sciata.
DATE
9 Giugno 2024
A richiesta anche in altri periodi.
PROGRAMMA
Incontro con la guida per verifica del materiale tecnico e briefing sull’attività in programma. Con gli impianti di Alagna o di Gressoney saliremo a Punta Indren da dove avrà inizio la gita. In base alle condizioni della neve raggiungeremo il ghiacciaio del Lyss direttamente risalendo uno dei due canaloni ben visibili dall'arrivo della funivia, oppure lungo l'itinerario estivo che conduce dapprima al rif. Mantova e poi al Rif. Gnifetti. Dal ghiacciaio del Lyss seguiremo la traccia per l'omonimo colle e prima di raggiungerlo devieremo verso la Piramide Vincent. La discesa avverrà lungo il percorso di salita. Il rientro è previsto nel primo pomeriggio.
NOTA: orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento della prenotazione.
EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE
MATERIALE TECNICO: Sci e scarponi da scialpinismo; bastoni da sci; kit APS (ARTVA, pala, sonda); casco; imbrago; ramponi a 12 punte con antizzoccolo compatibili con i propri scarponi; piccozza; zaino da 30/40l.
ABBIGLIAMENTO: Intimo tecnico, maglietta di ricambio, fleece, giacca in Gore-tex o similari, piumino, pantaloni in Sholler o similari, due paia di guanti (uno leggero e uno pesante), cappello pesante, buff, cappello con visiera per il sole, occhiali da sole (min. cat 3), maschera da sci, protezione solare.
ALTRO: snak energetici, borraccia/thermos da 1l.
*Noleggio dei materiali mancanti compreso nella quota fino a esaurimento scorte.
CONTATTAMI
Ogni esperienza in montagna è unica.
Contattami per discutere le tue esigenze e ottenere un preventivo dettagliato.