Castore e Polluce, detti anche Dioscuri, erano i due gemelli figli di Zeus. La salita di seguito proposta è un concatenamento di queste due cime gemelle entrambe superiori ai quattromila metri di quota. Si tratta di una traversata di grande bellezza e soddisfazione. La salita al Polluce avviene lungo la cresta sud e presenta alcuni passaggi su facili rocce agevolati dalla presenza di un tratto attrezzato. La cima del Castore si raggiunge invece risalendo su neve la sua parete ovest che verso la fine si impenna fino a toccare i 45°. Giunti in cresta la vista sul Massiccio del Monte Rosa è superlativa.
Nel complesso si tratta di una salita tecnicamente non difficile ma che richiede comunque un minimo di esperienza alpinistica e un buon allenamento aerobico.
Su richiesta è possibile effettuare anche solo la salita del Castore o del Polluce. Contattami per organizzarla insieme.
DATE
Contattami per definirla insieme
PROGRAMMA
1° giorno: Ritrovo con la guida per verifica materiali e briefing sull'attività programmata. Trasferimento a St. Jacques da dove inizieremo la salita al Rifugio Guide Val d'Ayas (3.425m) dove ceneremo e pernotteremo. Possibilità di usufruire di un servizio Jeep che da St. Jacques porta al Piano Superiore di Verra evitando così un lungo tratto su strada sterrata. (tempo 3h ca).
2° giorno: Sveglia e colazione prima dell'alba. Alla luce delle lampade frontali lasceremo il rifugio delle Guide d'Ayas alla volta del Polluce, il primo quattromila della giornata. Risaliremo dapprima il Grande Ghiacciaio di Verra in direzione della Cresta Sud del Polluce. Qui ha inizio la scalata vera e propria, facilitata da un tratto attrezzato con catene. Raggiunta la Madonnina del Polluce si prosegue lungo spettacolare cresta nevosa fino in vetta. Si ridiscende per la via di salita e si prosegue in direzione est verso l'imponente parete ovest del Castore. La salita si fa più è ripida fino a condurre sull'aerea cresta finale che in breve conduce in cima. Ora inizia la discesa verso il Felikhorn e poi verso il Rifugio Quintino Sella. Dopo una meritata pausa, scenderemo per sentiero fino al Colle Bettaforca e poi con un servizio taxi su Jeep rientreremo a St. Jacques.
NOTA: orario e luogo di ritrovo verranno concordati al momento della prenotazione.
EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE
MATERIALE TECNICO: Casco, imbrago, ramponi a 12 punte con antizzoccolo compatibili con i propri scarponi, piccozza classica, bastoncini da trekking, zaino da 30/40l.
ABBIGLIAMENTO: Scarponi ramponabili, intimo tecnico, maglietta di ricambio, fleece, giacca in Gore-tex o similari, piumino, pantaloni in Sholler o similari, due paia di guanti (uno leggero e uno pesante), cappello, occhiali da sole (min. cat 3), protezione solare.
ALTRO: lampada frontale (con batterie cariche!), snak energetici, macchina fotografica, buff, cappello con visiera per il sole, ghette, maschera da sci (in caso di maltempo), sacco lenzuolo e necessario per stare in rifugio.
NOTA: se hai dubbi sul tuo materiale personale o devi effettuare degli acquisti in vista della salita non esitare contattarmi, sarò felice di aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
CONTATTAMI
Ogni esperienza in montagna è unica.
Contattami per discutere le tue esigenze e ottenere un preventivo dettagliato.